Moretti Real Estate

Case Studies  /  Franciacorta Golf Club

Dati di Progetto

Dati Tecnici:

Superficie totale area: 60 ha;

Area dedicata percorso 18 buche : 6060 ml;

Area dedicata percorso 9 buche: 929 ml;

Superficie Club House: 3800 m2;

Piscine: 2;

Campi da tennis: 4;

Dati progetto:

Committente: Moretti Spa;

Luogo: Cortefranca (BS);

Destinazione d’uso: sportivo;

Progetto del campo: Arch. Pete Dye, Arch. Mario Croze;

Struttura prefabbricata Club House: Moretti Prefabbricati;

Esigenze

L’idea guida di questo progetto è stata quella di riqualificare un’area della Franciacorta che, per vari motivi, appariva degradata ed in aperto contrasto con la bellezza del paesaggio circostante.

L’area infatti era stata purtroppo fortemente compromessa dalla presenza di una grande cava di argilla in disuso, servita per anni ad alimentare una limitrofa fornace e ancora peggio, diventata in seguito anche discarica di inerti.

Soluzione

L’esigenza di risanare una zona degradata si è unita al sogno di creare uno dei più apprezzati campi da golf italiani.

Si è infatti subito pensato al golf, sport  “ecologico” per eccellenza, in grado di offrire ai propri appassionati  la pratica sportiva ma anche possibilità di trascorrere del tempo all’aria aperta ed il piacere di godere della bellezza e dei colori del panorama.

L’intuizione di Moretti è stata però quella di capire che il progetto poteva spingersi al di là del mero aspetto sportivo, progettando e sviluppando un’area residenziale di alto livello disposta intorno ad una Club House di prestigio, in grado di ridare all’ambiente quella dignità e quella piacevolezza che le erano state sottratte dall’incuria e da un uso improprio.

Per armonizzare il progetto all’interno del paesaggio franciacortino, tipicamente caratterizzato da colline morbide coltivate a vigneto, si sono resi necessari degli importanti lavori di sbancamento per eliminare cumuli di argilla ed inerti e creare vere e proprie collinette artificiali con un “cuore” costituito da un vero e proprio laghetto sulle cui sponde si sviluppa parte del campo da gioco.

Altro elemento paesaggistico cui è stata posta attenzione è stato l’isolamento visivo di quattro grandi tralicci dell’alta tensione che, grazie ad una accorta disposizione di alberi e verde, non impattano più in maniera negativa sulla scenografia del campo.

Il progetto del campo è stato affidato da Moretti agli architetti Pete Dye e Marco Croze, tra i migliori e più apprezzati esperti mondiali nella progettazione di campi da golf.

Lo sviluppo immobiliare – l’aspetto residenziale

L’intuizione di Moretti Real Estate di intravedere, dietro la costruzione di un campo da golf, un enorme potenziale residenziale è testimone della abilità dell’azienda di sviluppare e concretizzare progetti immobiliari importanti.

Moretti sviluppa infatti un piano per la realizzazione di ville monofamiliare immerse nel verde affacciate sul green e di appartamenti inseriti in residence e in cascine ristrutturate secondo il più tipico stile franciacortino.

Il risultato è una proposta abitativa di alto livello, versatile per diverse necessità e capace di integrarsi perfettamente sia con il contesto agricolo circostante sia con il campo da golf.

La posizione strategica del complesso fa si che esso risulti appetibile sia per chi cerca la propria casa per stabilirvisi, sia per chi, provenendo dalle vicine città di Brescia, Bergamo Milano o Verona, vuole passare piacevoli weekend di sport, natura e svago.

L’area residenziale offre infatti la possibilità di godere della tranquillità del verde circostante alle possibilità di svago offerte dal Club (oltre al golf campi da tennis piscina ….)

Dal punto di vista estetico e stilistico massima cura è posta su due aspetti: integrazione delle costruzioni con l’ambiente circostante, per cui si studiano villette ad un solo piano fuori terra, con logge e portici, nei colori caldi e nei materiali della tradizione franciacortina (pietra di Sarnico, marmo di Botticino,mattoncino  a vista,travi di legno..) e personalizzazione di ogni progetto.

Moretti Real Estate affianca infatti i propri clienti dalla fase di acquisto del lotto fino alla progettazione e  personalizzazione dell’unità residenziale offrendo, per chi ne avesse necessità, un servizio di assistenza nella stesura del progetto, nella scelta dei materiali e delle finiture più adatte consigliando, forte della propria esperienza, le soluzioni più idonee

Il sito dedicato all'iniziativa

Vuoi visitare il sito dedicato all'iniziativa ? Clicca sul link: http://www.immobiliareverdelago.it/